Irene Fornari è una giovane fumettista che si inserisce in un fortunato filone: quello dei fumettisti-blogger, capaci di raccontare attraverso le proprie strisce, piccoli divertenti aneddoti di vita vissuta, mostrandoceli attraverso la propria capacità grafica e narrativa. Molte di tali tavole sono anche disponibili in un volume che la fumettista ha pubblicato, in cui ha raccolto questi episodi: si tratta di S.C.M.S.R.A. (l’acronimo impronunciabile sta ovviamente per Storie Che Mi Sono Realmente Accadute). Anche il suo blog è ricco di strisce come quella che vi presentiamo, che ci offrono la visione scanzonata e ironica delle assurdità e dei dialoghi surreali che la vita ci propone quotidianamente. Proprio questa capacità di rendere leggere le piccole idiosincrasie cui andiamo incontro ogni giorno – ognuno per propria parte – strappandoci un sorriso è ciò che ci affascina dei suoi lavori, in cui facilmente ci immedesimiamo, leggendo un po’ di universale nei tanti piccoli particolari che Irene mette in scena.
Aldo Torrebruno
microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.