Le opere di Ludovica Cupi (in arte zoolüe) rimandano ad una dimensione ludico-artistica: i suoi disegni sono capaci di risvegliare nell’osservatore memorie di fanciullezza, quando ogni parte del mondo era una scoperta, ed ogni altro essere vivente – bambini, adulti, animali indistintamente, rappresentavano un’occasione di conoscenza e la possibilità di giocare insieme. Non a caso una delle opere presentate a questa personale è proprio un libro illustrato per bambini, che narra la storia di Zu coniglio.
Sarebbe però riduttivo limitarci a definire Ludovica Cupi come un’illustratrice per bambini, confinando le sue opere come illustrazione di genere: si tratta di un’artista capace di regalarci allegre visioni del mondo adatte a tutte le età, che richiamano sì alla fanciullezza, ma al contempo sussurrano agli adulti che siamo diventati che con poco sforzo, un po’ più di tolleranza e una buona dose di curiosità possiamo tornare all’epoca in cui ogni incontro era una sorpresa. Il ciclo “Please to meet you” sembra avere proprio questo obiettivo: si tratta di dieci tavole che costruiscono una sorta di “storia d’estate”, in cui i vari personaggi scoprono il piacere di incontrarsi, di andare al mare e di giocare insieme, di godere di questo periodo dell’anno con spensieratezza e cogliendo tutto ciò che di positivo e piacevole possa offrirci.
Completano la mostra le mug e le tazzine che l’artista ha realizzato e che sono disponibili, così come molti altri oggetti da lei creati sul suo sito internet zoolue.com
Aldo Torrebruno
Ludovica Cupi
Please to meet you
microLive 11.07.2015 h 18
Curatela | microbo.net
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis
La mostra rimarrà aperta fino al 28.08.2015
Sarà possibile visitarla nei giorni di giovedì, venerdì e sabato h 17-19
e solo su appuntamento a partire dal 26/6 | Rif. Lorenzo Argentino cell. 339 7908472