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Samir Hendaq

ARTISTA DEL GIORNO | 01.06.2023

<< Non importa quanto ci sforziamo di dimenticare, i ricordi rimangono scolpiti dentro di noi, portandoci in un mondo bellissimo dove ricordiamo i momenti più belli, anche se sono stati dolorosi, perché hanno una scintilla speciale nel cuore. Il loro effetto, quindi viviamo con i ricordi e speriamo che tornino di nuovo. Torno al nostro tempo, e cerco la nostra felicità tra le pieghe delle risate, e le sensazioni mi portano ai nostri sogni, e vedo passare secondi davanti a noi, e le stesse sensazioni sono ancora in noi, e abbiamo dei quaderni piene dei disegni della nostra infanzia, e le nostre sedie contengono ancora il calore delle nostre storie >>

Samir Hendaq

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TRITTICO

Il trittico è un formato affascinante, cui siamo avvezzi per molte ragioni: è dal medioevo infatti che trittici di varia natura e vari materiali ci osservano dalla storia dell’arte, e ci affascinano col loro offrirci punti di vista differenti, ma anche con il proprio avvolgerci, utilizzandoci come ideale chiusura dello spazio aperto che il trittico definisce. Al contempo abbiamo adattato la struttura tripartita anche ad altri utilizzi, più prosaici forse ma non meno importanti, quali ad esempio le specchiere per il trucco, in cui ancora una volta ci immergiamo per osservarci da ogni lato. Siamo così passati dallo spirituale all’estetico, ma in ogni caso indaghiamo, osservandole da più prospettive, le nostre anime e i nostri volti, in una sorta di approfondimento del sé che può essere interiore e esteriore.
Il trittico però può essere anche interpretato come una sequenza logica o temporale, non necessariamente sincrona, quindi indagine che non si svolge solo in estensione, ma anche in maniera verticale seguendo il filo del discorso o il succedersi cadenzato degli eventi.
Per questo ci sembra affascinante l’idea di chiedere ai nostri artisti di utilizzare questo formato: tre immagini che raccontino, in estensione o in profondità, sincronicamente o diacronicamente una storia, unite dal filo rosso del formato e dalla potenza del numero, che ha affascinato l’uomo sin dai tempi di Pitagora – che lo definiva il numero perfetto, sintesi di uno e due, chiusura della cosiddetta triade ermetica. 

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