SPAZIO E
Spazio E ha reso possibile una tappa della mostra micro2
2-10.03.2013 nel proprio spazio espositivo a Milano.
L’Associazione artistica “A est dell’Eden”, sotto la guida dell’artista Valentina Carrera, prende nome dalla tradizione biblica, precisamente dal passo che indica la condanna di Caino in seguito al suo crimine: il fratricida prese residenza a Est dell’Eden. E da quel momento Caino sarà per sempre legato al concetto di traditore, tanto che Dante, per fare un esempio, nomina una regione dell’Inferno, una delle più prossime alla presenza di Lucifero, Caina, regione che ospita i traditori della famiglia. Pochi però ricordano o sanno che Caino è per tradizione il capostipite delle Arti.
Ogni artista ha sentito almeno una volta nella sua vita lo sguardo perplesso delle persone vicine, la condanna verso chi dedica il proprio tempo e le proprie energie a qualcosa che non è in grado di assicurare la soddisfazione dei bisogni economici. E ogni artista, più o meno intellettuale, ha sentito quella necessità spirituale, metafisica, che si manifesta con il bisogno di raccontare e raccontarsi. E così gli artisti di “A est dell’Eden”, moderni figli di Caino, vorrebbero con le loro creazioni indicare una via di bellezza per tornare ad un mondo felice.
La programmazione dello Spazio E si regge su due colonne portanti. Da una parte ci sono due settimane al mese di mostre personali o collettive secondo i classici calendari da galleria. Dall’altra invece ci sono mostre collettive tematiche di un gruppo di pittori e fotografi che, sempre gli stessi, ogni volta presentano il loro lavoro riferito al tema del mese. Una settimana per i pittori e una settimana per i fotografi.
Le differenze di stile e linguaggio di questa trentina di artisti si fondono sempre in un’esposizione coerente, sia grazie al ricorso al tema, sia grazie alle scelte mirate che sin dall’inizio ha fatto la direzione.
SEDE | Alzaia Naviglio Grande, 4 (Seconda Corte) Milano
PAGINA FB | https://www..com/aestdelleden