Per il relax durante le feste natalizie abbiamo realizzato per voi (beh, diciamo che Anna ha realizzato per voi!) dei disegni che è possibile colorare. Si tratta di un fenomeno nato in UK e in Francia e che si è diffuso anche in Italia: proporre a persone adulte di colorare, cercando di fare un buon lavoro e restando nelle linee. Questa attività, che siamo soliti nei nostri schemi mentrali un po’ ingessati associare ai fanciulli, è in realtà un ottimo antistress e permette di concentrarsi su qualcosa di totalmente inutile, garantendoci un po’ di sano otium (ricordiamoci che per i latini questo era contrapposto al negotium, oggi diremmo al business!) per dedicarci a noi stessi. Cicerone, a tal proposito riporta nella sua orazione Pro Plancio l’opinione di Catone quando ci raccomanda, se vogliamo essere grandi, di esserlo non solo nelle nostre attività, ma anche nei nostri momenti di relax: clarorum virorum atque magnorum non minus oti quam negoti rationem exstare oportere
Dopo aver sperimentato l’efficacia di questa attività, abbiamo voluto farvi dono di una serie di immagini da colorare, che si possono scaricare qui (dal giorno di Natale). Buon divertimento!
Per coccolarci ulteriormente, durante le feste, abbiamo pensato anche a due ricette che amiamo in maniera particolare. Si tratta di un’accoppiata sempre efficace: cioccolato e arancia, con la crema spalmabile fatta in casa e la gelatina di arance.
Per realizzarle noi abbiamo utilizzato il bimby, ma è molto semplice trasporre le ricette in una versione che non preveda l’utilizzo di tale elettrodomestico (anche se è imprescindibile l’utilizzo di un buon tritatutto). Speriamo siano di vostro gradimento!
A tutti buone feste di pace e serenità!
Anna, Aldo e Uran